Ricerca

“Giornata mondiale della Terra”

22 aprile 2023

Utente TECH 009

da Tech 009

0

La Giornata della Terra è divenuta nel tempo un significativo momento educativo ed informativo e quest’anno l’istituto, su iniziativa caldeggiata dal dirigente scolastico Agata Sortino, ha promosso diverse attività in collaborazione con l’ associazione Nuova Acropoli Augusta ed il Club Inner Wheel della città.

Alle ore 9 nel cortile del Plesso di via Strazzulla si sono dati appuntamento gli studenti più grandi della scuola secondaria e i piccoli giardinieri della classe quinta primaria del Plesso Terravecchia che da qualche settimana, partecipando ad un percorso finanziato con i Fondi Europei, si prendono cura del verde che circonda il plesso di via Dessié.

Insieme grandi e piccoli, muniti di zappe, carriole e guanti, coadiuvati dai volontari di “Nuova Acropoli”, si sono dedicati alla piantumazione di due aiuole, al ripristino con pitturazione di una compostiera, alla realizzazione di un murales e si sono divertiti giocando. Ed in un’assolata giornata primaverile i partecipanti si sono divertiti giocando con la “Ruota delle virtù”, partecipando ad una coinvolgente “Caccia al tesoro” legata ai quattro elementi della natura e riflettendo con l’attività della “Capsula del tempo”, un’ ampolla di vetro in cui sono stati riposti i pensieri sull’ambiente scritti dai ragazzi presenti con l’auspicio che vengano letti dai futuri studenti della scuola che, aprendo la boccetta interrata durante l’attività, ne riscoprano il contenuto.

Una gioiosa Danza dell’amicizia ha suggellato l’Earth Day perché anche la musica è un linguaggio universale, un collante sociale a tutte le latitudini.

Durante la giornata, a scatenarsi con danze e balli sui temi ambientali, ci sono stati anche gli alunni delle classi del Plesso Terravecchia che prendono parte al modulo Pon “Musica maestra”, mentre un gruppo di studenti della scuola secondaria di primo grado ha realizzato un murales raffigurante uno sciame di farfalle.

Gli attori della giornata sono stati, senza dubbio, i ragazzi e le ragazze dell’istituto a cui è stato affidato l’arduo compito di custodire e preservare le meraviglie della Terra a cominciare da gesti semplici e sostenibili come quelli di questa giornata.

Giornata della terra

Luoghi

Plesso "Paradiso"

Via Muscatello, 10 - Augusta -SR

Plesso "Terravecchia"

Via Dessiè, 67 - Augusta -SR

Sede centrale

Via Strazzulla, 10 - Augusta -SR