Ricerca

R.E.S.P.I.R.O. Cismai

Progetto R.E.S.P.I.R.O.

Utente SRIC837004-psc

da Sric837004-psc

0

R. E.S.P.I.R.O. è uno dei progetti nazionali promossi dal Cismai a supporto dell’inclusione per attivare interventi di aiuto e di supporto nelle situazioni di fragilità.
Le classi terza A e Terza B, scuola primaria, del Plesso Cappuccini hanno sperimentato nei mesi di marzo ed aprile delle attività laboratoriali svolte da esperti per rafforzare l’autostima, valorizzare la preziosità e l’unicità dell’altro, potenziare la capacità di ascoltare e di saper ascoltare.
Il percorso educativo “Il soffio della girandola” si è svolto in orario curriculare prevedendo tre incontri laboratoriali a cadenza settimanale di due ore ciascuno.
Durante gli incontri i piccoli sono stati guidati a scoprire il proprio gioiello interiore, a riconoscere i propri confini personali e a sostenere tutti quei gesti che fanno stare bene, a identificare le figure di riferimento a cui poter chiedere aiuto.
Un viaggio tra i sentimenti e le emozioni condotto dalle operatrici del Centro Famiglia di Catania ed in collaborazione con il Centro Antiviolenza Nesea di Augusta.
Un’occasione preziosa per i bambini e le bambine, un’opportunità di crescita per i docenti coinvolti, che ringraziamo la dirigente Agata Sortino per la possibilità di formazione sul campo, sempre fondamentale per gli educatori.